Laura Moneta
La kinesiologia sistematica è una disciplina che permette di indagare sui livelli di benessere o malessere di una persona e di comprendere quale sia la causa di un sintomo.
Consente di capire, ad esempio, se dietro la manifestazione di un problema fisico ci possa essere uno squilibrio emotivo, nutrizionale o energetico, o viceversa. La kinesiologia, pertanto, dà la possibilità di lavorare su tutte le parti che compongono l’essere umano poiché sono tutte in stretta relazione e si influenzano l’un l’altra.
Attraverso il test muscolare, strumento di indagine della disciplina, il kinesiologo interroga il corpo che lo guida verso la soluzione del problema indicandogli quali stimoli siano necessari per il processo di autoguarigione.
In quali casi può essere utile un bilanciamento kinesiologico?
Laura Moneta è la collaboratrice dello Studio De Sibio specializzata in kinesiologia: si occupa di discipline olistiche da circa vent’anni studiando e approfondendo vari approcci legati al benessere e all’equilibrio della persona. Inizia con la frequenza triennale della Scuola di shiatsu tradizionale Muhen-do di Treviso e consegue la certificazione di operatore shiatsu nel 2004. Approfondisce lo studio della disciplina seguendo diversi seminari di Maurizio Parini, in particolare sulla moxibustione e il riequilibrio energetico. Nel 2021 consegue il diploma in Kinesiologia sistematica dopo aver frequentato il triennio presso la Systematic Kynesiology Italy di Treviso, di Monica Caccin, scuola riconosciuta dalla K.A. U.K. (Kinesiology Association United Kingdom).
Laura Moneta