Con l’osteopatia si cura la persona nella sua globalità, per aiutare il processo di autoregolazione e autoguarigione del corpo. L’organismo è considerato un mosaico, dove ogni pezzo ha la sua importanza e come tale dev’essere trattato: l’apparato muscolo-scheletrico, la postura, lo stato emotivo e molto altro hanno la stessa importanza, perché influiscono sulle funzionalità del corpo.
La seduta inizia con un’anamnesi iniziale, per individuare le disfunzioni somatiche e stabilire la migliore strategia per risolverle. Avviene attraverso un attento colloquio, una valutazione posturale e un test muscolare: la combinazione di queste indagini permette di analizzare le caratteristiche del dolore, la modalità in cui compaiono i sintomi, lo stile di vita dell’individuo ed eventuali controindicazioni alla terapia osteopatica.
Durante la seduta si agisce quindi con un insieme di tecniche dirette e indirette che prendono in considerazione i tessuti molli e prevedono la partecipazione attiva del cliente, ad esempio attraverso lo stretching e l’esercizio correttivo.
L’osteopatia è ottima per tutte le disfunzioni che portano limitazioni di movimento, dolori articolari, stipsi e mal di testa.